Il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, è stato scritto da Giacomo Mazzariol e pubblicato nel 2016.
Giacomo è un bambino di cinque anni. I genitori gli dicono che sta per arrivare un fratellino “speciale” di nome Giovanni. Inizialmente, pensa che Giovanni sia “speciale” in un modo fantastico, come se avesse dei superpoteri.
Quando Giacomo ha sei anni, crede che Giovanni sarà un alleato contro le sue due sorelle, Chiara e Alice. Ma poi scopre cosa significa veramente essere “speciali” quando apprende che Giovanni ha la sindrome di Down. Giacomo trova Giovanni divertente e non si preoccupa molto della sua diversità all’inizio.
Col passare del tempo, però, inizia a sentirsi a disagio con le differenze di Giovanni e si vergogna di lui. Giacomo arriva persino a nascondere l’esistenza di Giovanni alla sua ragazza, Arianna.
Un giorno, al parco, alcuni bulli prendono in giro Giovanni a causa del suo aspetto e Giacomo si congela, incapace di difendere suo fratello. Fortunatamente, Giovanni non si accorge degli insulti e continua a giocare felicemente con il suo giocattolo preferito, un dinosauro.
Questo episodio fa riflettere Giacomo e si sente in colpa per non essere stato un buon fratello. Decide quindi di cambiare e di difendere Giovanni in futuro, proprio come hanno sempre fatto le sue sorelle. Giacomo comincia a vedere Giovanni per quello che è veramente, senza pregiudizi, e scopre il mondo meraviglioso in cui vive suo fratello e quanto hanno in comune.
La loro relazione diventa più profonda, piena di affetto e complicità. Giovanni non è più semplicemente un fratello con la sindrome di Down di cui vergognarsi; diventa il fratello che Giacomo ha sempre desiderato. Diventano veri compagni di giochi e Giacomo impara ad amare Giovanni così come ama tutte le belle cose della vita.